Il telaio T3BA per la lotta alla Varroa

Il tealio T3BA , rinominato cosi' dopo aver apportato le mie modifiche, e' un utile strumento per la lotta naturale della Varroa , ma' prima di iniziare e' doveroso citare il telaio originale , il TT3 , da cui ho preso spunto ,ideato e  messo a punto da Michele Campero , vorrei precisare anche che il tealio T3BA e' da me usato per solo scopo personale e non e' commercializzato da nessuna azienda.

Non mi e' mai piaciuto molto usare i farmaci per combattere la Varroa , e un giorno dopo aver letto il libro di Michele Campero ( Lotta Biomeccanica Alla Varroa-edito da FAI ), decisi di sperimentare il suo metodo .

Cominciai col costruirmi un telaino simile al suo ma' modificandolo in base alle mie idee.

Ci sono voluti diversi anni ,almeno una 15 .ina per riuscire a capire , migliorare e adeguare il telaino T3BA, agli inizi non e' stato facile , ma basandomi sui consigli di Michele Campero , ho cercato di perfezionare il mio T3BA .

Ma' veniamo ai dettagli:

Praticamente è un telaio da nido normale suddiviso in quattro parti, una parte alta sotto il longherone alta 7 centimetri il restante spazio sottostante e' diviso in tre settori completamenti uguali, la suddivisione della parte alta è stata eseguita con listarelle di legno, con uno spazio d’ape tra le varie listarelle di 9 mm. Nei sottostanti settori , che serviranno alla famiglia per allevare sia fuchi che covata femminile, verranno inserite altre 3  cornici, di dimensioni più piccole ,  lasciando di fatto ai vari lati uno spazio di 7 mm. sufficiente per poter far passare le api e non essere propolizzato.

 Con questo metodo dopo 10 giorni e' possibile togliere una cornice con covata maschio gia' opercolata ,avendo cura di rimuovere le api , e sostituirla agevolmente con un altra.
 Una volta fatto cio' possiamo andare a disopercolare la covata ed ispezionare se all'interno vi sia della Varroa.Questa operazione la possiamo fare sia sul campo che a casa . Prima di riutilizzare il favo disopercolato ,  possiamo o metterlo in congelatore per uccidere la Varroa rimasta sul fondo della cella , oppure lavare lo stesso.
 In questo caso , come potete vedere dalla foto di fianco ,e' stata catturata una certa quantita' di Varroa , logicamente non e' sufficente per rimuoverla completamente , ma ne e' un valido strumento.





Questo tipo di telaio  puo' essere utilizzato anche per praticare il blocco di covata.



Qui di lato potete vedere le varie varianti a cui si presta il telaio T3BA. 



Per tenere sotto controllo tutte queste operazioni e' opportuno avere a nostra disposizione una scheda tecnica dove anderemo ad annotare tutte le nostre eventuali operazioni.








Queste sono le misure in mm per costruire il telaio T3BA.



Per qualsiasi informazione e  domande sul T3BA potete contattarmi al mio indirizzo mail.
baragatti.aldo@libero.it
Un saluto Aldo B.

Post popolari in questo blog